01) Cosa si prova a far parte della Lega di Giò?

"E’ davvero una grande gioia, perchè è un gioco serissimo fatto con un bellissimo gruppo di amici. Vuoi mettere quello spicchio di giornata del sabato “rubato” per studiare la formazione? Riunirsi tutti per il fantamercato? E gioire per un gol della Juve se segna Camoranesi contro tuo fratello? O i caroselli in tutto il paese se Vitoantonio retrocede?"

   
02) Un episodio che ti viene in mente di questi 13 anni di fantacalcio:
"Davvero tanti: dalla follia delirante dei presidenti con i comunicati stampa, ai giocatori messi fuori rosa, alla pizza vinta con i soldi del fantatoto.... Ma una cosa su tutte: nessuno mi toglierà mai dalla mente la faccia e l’ansia di Giovanni nell’aspettare tutti i risultati il giovedì pomeriggio... eppoi, subito dopo, quando scoppiava gridando “Mudù, sò tròpp fort!!!” "
   
03) Nonostante una formazione di alto livello, in questa stagione ti trovi sempre ad inseguire. Evidentemente non è di così alto livello. Manca qualcosa?
"Assolutissimamente si: se avessi il dodicesimo uomo in più, in campo, quello che ha in squadra il Mininni, quello che, non ricordo il nome, ma inizia per c... Il fantacalcio è così: anche se hai la rosa più forte, vince sempre chi incassa meno gol!"
   
04) Gioca la tua squadra del cuore. Guardi la partita in TV seduto in poltrona, vai allo stadio o ti fai una passeggiata al parco?
"Facile: prima mi viene un fortissimo mal di testa, e così non potrò mai andare al parco. Poi mi piazzo davanti alla tv sperando che Vitoantonio sia andato al parco al posto mio (...così magari si vince...). Ma se Matarrese scomparisse dalla faccia della terra....tutti allo stadio!"
   
05) A proposito di politica: se ci fossero le elezioni anche nella Lega di Giò, pensi che saresti eletto ancora Presidente?
"Penso solo che tutti gli altri presidenti si autoescluderebbero alla velocità della luce."
   
06) Chi è l'avversario più temibile quest'anno?
"Non solo perchè è in vetta alla classifica, sicuramente ManzaSchino: temibile e tignoso come il suo predecessore."
   
07) Chi agli Europei: Cassano, Del Piero o entrambi?
"Del Piero, a memoria, non ha azzeccato una sola bella partita veramente importante in nazionale. Cassano, emblema d’Italia, magari si fa espellere in semifinale. Fosse per me porterei almeno una volta Igor Protti (con Toni centravanti)!"
   
08) Datti un voto come fantapresidente (e motivalo):
"7 per l’esperienza e le buone intuizioni di mercato, ma se non fossi troppo sentimentale e legato ai giocatori che compro e non vendo più il voto lieviterebbe ancora (la modestia, che bella cosa...)"
   
09) Datti un voto come giocatore di calcio (e motivalo):
"Il martedì sera potrei essere da 9 in pagella; il sabato ci aggiriamo intorno al 6; ma se provassi a giocare contro Del Piero, come nei sogni di tutti i bambini, neanche lo 0... Scegliete voi!"
   
10) Da qualche mese ormai sul forum della Lega di Giò scorre un inesorabile count-down. Prevedi di non riuscire più a dare le formazioni?
"State scherzando vero??? L’unico dispiacere è che il countdown scade proprio durante la giornata in cui si fanno le formazioni... Tutti la Lega al ricevimento con le radioline!!!"
   
11) Quale è il tuo giocatore in attività preferito?
"Attività quasi alla fine, ma per classe, signorilità ed eleganza Luis Figo. Ma guardate anche Messi e Villa."
   
12) Quale quello che non gioca più?
"Già detto: Igor Protti senza dubbio. Ma a seguire quanti altri: Perrone, Mancini, Pelè, Maradona..."
   
13) Quale avversario della Lega di Giò ti da più soddisfazione battere e perchè?
"Che domande: senza dubbi Vitoantonio! Vedere la sua megalomania calcistica e fantacalcistica umiliata dopo una sconfitta contro i Polpi, non ha prezzo (come Mastercard)."
   
14) Un leccese ed ex-capitano e bandiera della Juventus è alla guida del Bari, e sembra andare bene: cosa succede, il calcio è impazzito?
"Il mondo è impazzito, ma evidentemente costava poco e Matarrese lo ha ingaggiato. Fatto sta che far giocare bene a calcio a Bari è quasi impossibile, e lui ci sta riuscendo. Lo venderà di sicuro."
   
15) A poche giornate dalla fine, l'Inter si prepara a vincere il 3° scudetto consecutivo. Da simpatizzante, quale ti ha dato più soddisfazioni, quello a tavolino, quello giocato da sola, o quest'ultimo?
"Trapattoni docet: “Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco!” Per adesso sono solo due, entrambi belli. Ma l’anno della Juve in serie B: fantastico!"
   
16) A che stavi pensando quando ti è uscito il nome Polpi da Spiaggia?
"Al mare."
   
17) Cosa pensi del Presidente dell'AS Bari Vincenzo Matarrese?
"Credo di aver già fatto trapelare la mia profonda stima, devozione e riconoscimento nei suoi confronti: Vincenzo, facci sognare ancora: vendi la Bari e comprati la Juve!"
   
18) Ormai è una domanda di rito: e di Vitantonio?
"Grande stima nei suoi confronti: per come è riuscito in tanti anni ad ingannare Giovanni spacciandosi per tifoso juventino il mercoledì di coppa pur di scroccare il panino e la birra di casa Manzari!"
   
19) Altra domanda di rito: e di Michele?
"Nei suoi confronti nutro ancora più stima: nessun uomo al mondo sarà mai capace di disseminare l’Italia intera di piccoli ragnetti illegittimi più di quanto abbia già fatto lui..."
   
20) Pare che tu e Vitantonio siate i preferiti delle colleghe di Michele. Secondo te: le colleghe di Michele sono a ferro, Vitantonio è di gran lunga il più bello della Lega, o Michele non attizza granchè le sue colleghe?
"Secondo me il fotoritocco fa miracoli. Però direi che le colleghe di Michele hanno buon gusto."
   
21) Rilascia pure una tua libera dichiarazione:
"Siamo ormai troppo vicini alla data fatidica: non vedo l’ora di poter riunire tutta questa meravigliosa Lega ad un unico tavolo per festeggiare insieme e per stare nuovamente tutti insieme. E per poter insieme brindare a chi ha fatto nascere, crescere e consolidare questo bel gruppo di amici!"